Mantenere un peso sano non è solo una questione estetica, ma è essenziale per prevenire patologie cardiovascolari e migliorare la qualità della vita.
Il sovrappeso e l’obesità rappresentano problemi di salute sempre più diffusi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 59% degli adulti europei e quasi un terzo dei bambini soffrono di sovrappeso o obesità. Questo fenomeno è legato principalmente a un’alimentazione ricca di calorie e a uno stile di vita sedentario, ma anche a fattori come stress, mancanza di sonno e predisposizioni genetiche.
Il legame tra sovrappeso e salute cardiovascolare
L'accumulo di grasso, in particolare il grasso viscerale, è una delle principali preoccupazioni per la salute del cuore. Il grasso viscerale può circondare gli organi interni, come fegato, reni e pancreas, può portare a: sindrome metabolica, diabete di tipo 2, ipertensione e infiammazione cronica.
Le cause del sovrappeso
Il peso corporeo è il risultato di un bilancio energetico tra calorie introdotte e calorie bruciate.
Sicuramente la causa principale è un’alimentazione sbilanciata e scorretta ma non sottovalutiamo lo stress! Lo stress aumenta i livelli di cortisolo e promuove l'accumulo di grasso viscerale. Spesso, condizioni di stress e anche di insonnia, non solo influenzano il metabolismo, ma spesso portano a un'alimentazione disordinata, con un aumento del consumo di "cibi spazzatura" ad alto contenuto calorico e basso valore nutrizionale. Questo ciclo vizioso rende difficile il mantenimento di un peso sano e contribuisce all’insorgenza di disturbi metabolici.
Le buone abitudini per gestire il peso e proteggere il cuore:
- ridurre l'apporto calorico, privilegiando alimenti freschi e nutrienti
- evitare cibi industriali ricchi di zuccheri e grassi saturi
- seguire il modello del "piatto di Harvard": metà piatto di verdura e frutta, un quarto di cereali integrali e un quarto di proteine magre.
- fare la spesa con una lista per evitare acquisti impulsivi di alimenti poco salutari
- limitare il consumo di sale e zuccheri semplici
- praticare attività fisica: praticare almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato a settimana.
Integratori e nutraceutici per il benessere cardiovascolare
Tra i nutraceutici utili per la salute del cuore, la Spirulina è particolarmente efficace. Prova quella della Linea esclusiva Formula Magistrale di FARMACIE SPECIALIZZATE, una spirulina biologica italiana del marchio USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana), raccolta e lavorata delicatamente nell’arco di 24 ore, che mantiene inalterate le sue proprietà nutraceutiche.
La Spirulina è un cianobatterio, erroneamente considerato un’alga, ricco di proteine, vitamine (B1, B2, B3 e B6), minerali (ferro, magnesio e potassio) e antiossidanti come la ficocianina. Aiuta a prevenire la sindrome metabolica, a controllare il peso corporeo, ha un’attività ricostituente e aumenta la capacità di resistere alla fatica fisica e mentale. Inoltre, essendo ricca di antiossidanti, contrasta l’accumulo di stress ossidativo.
L'azione delle Spirulina sul benessere cardiovascolare?
Sembrerebbe efficace nel ridurre la pressione sanguigna e grazie alla presenza di fibre, vitamine, ficocianina, acido γ-linolenico, può agire come agente ipolipemizzante, è in grado cioè di ridurre i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo.
Grazie all’alto contenuto di fibre e proteine la Spirulina migliora il metabolismo del glucosio permettendo al nostro organismo di utilizzarlo in modo più efficiente evitando che rimanga in circolo e che alla lunga insorgano complicanze.